CategoriaArticoli

Seminario gratuito online: l’ansia da prestazione e come gestirla

Sono davvero contento di comunicare sul mio blog che ho iniziato una nuova avventura professionale: l’organizzazione di seminari gratuiti a tema psicologico.

La scelta di creare un’iniziativa di questo tipo è connessa al fatto che ho riscontrato sempre di più che molte persone dicono che avrebbero bisogno di andare da uno psicologo, ma gli studi sono spesso vuoti.

La salute mentale diventa sempre di più un tema dibattuto, soprattutto in questo periodo di pandemia, eppure la popolazione è poco allenata a prendersi cura del proprio benessere mentale.

Le barriere che impediscono alle persone di recarsi dallo psicologo sono diverse: motivi personali legati alla propria storia; mancanza di fondi economici; mancanza di tempo … la lista potrebbe continuare.

Eppure prendersi cura della propria salute mentale non significa esclusivamente richiedere l’aiuto di un professionista come lo psicologo.

Ci sono tante cose che ognuno di noi può fare per fare un piccolo, primo passo per stare bene con sé stesso.

Piccoli comportamenti, attività o modi di pensare differenti che possono essere adoperati sin da subito e che producono risultati grazie alla creazione di nuove abitudini.

Per fare ciò, tuttavia, è necessario avere le giuste informazioni.

Per questo motivo ho deciso di organizzare la serie di incontri Informar(P)SI con la dott.ssa Carmen Di Rosa: l’obiettivo è quello di fornire le giuste informazioni a coloro che vogliono partecipare, in modo gratuito.

Ogni incontro ha un risvolto sia informativo che pratico: mi piace pensare che i partecipanti possano terminare il seminario avendo uno strumento in più per potersi prendere cura di sé.

Il primo incontro è sul tema dell’ansia da prestazione: è un argomento caro a coloro che hanno a che fare con il mondo dell’università, sto pensando all’ansia da esame per esempio.

Capita di affrontare l’ansia da prestazione anche in ambito lavorativo: chi deve fare un colloquio di lavoro, chi deve parlare di fronte ad un pubblico, chi ha in mano un progetto importante e non vuole deludere i propri superiori ha sicuramente sperimentato questa emozione.

Gli ambiti sono numerosi, ma le informazioni a riguardo sono spesso accessibili solamente agli addetti ai lavori, come gli psicologi.

Io e la dott.ssa Di Rosa vogliamo far circolare un pò di sana conoscenza, perciò invito i lettori curiosi a mandare una e-mail di prenotazione e di partecipare con noi all’inizio di questa nuova avventura!

Per facilitare il processo di iscrizione, potete inviare una e-mail cliccando direttamente su questo link, specificando la data del seminario a cui volete partecipare, tra le due presenti.

Pubblicato da Antonello Mattia

Mi chiamo Antonello Mattia, sono uno psicologo e scrivo articoli riguardanti il mondo della psicologia e della psicoterapia, parlando di concetti complessi in modo fruibile e divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *