Consulenza psicologica

Che cos’è il servizio di consulenza psicologica?

Il servizio di consulenza psicologica è un intervento di aiuto psicologico che si basa sulla creazione di un piano di trattamento che sia individualizzato rispetto alle caratteristiche del cliente ed alla richiesta che porta in consulenza.

Ciò significa che le caratteristiche peculiari della consulenza psicologica sono:

  • L’obiettivo è fornire un aiuto professionale e ben organizzato per far fronte alla sofferenza psicologica del cliente;
  • L’intervento di aiuto è strutturato intorno alla richiesta di aiuto specifica che il cliente comunica allo psicologo;
  • Lo psicologo si comporta in modo professionale ed eticamente corretto, utilizzando le sue conoscenze e la sua esperienza per creare un piano di lavoro che risponda il più possibile ai bisogni del cliente;
  • Il cliente partecipa al processo di aiuto attivamente: si mette in gioco utilizzando la sua motivazione ed il suo impegno per produrre un cambiamento tangibile che ripristini il suo benessere.

Per avere ulteriori informazioni rispetto a cos’è la consulenza psicologica e cosa avviene all’interno dello studio di uno psicologo rimando a questo articolo che ho scritto a riguardo.

A chi è rivolto il servizio di consulenza psicologica?

Il servizio è rivolto a tutti coloro che stanno sperimentando un periodo di sofferenza psicologica e vogliono prendersi cura di sé.

Le motivazioni che portano le persone a richiedere la consulenza psicologica con un professionista sono molto diverse ed individualizzate: ognuno possiede la sua storia personale ed i suoi motivi di sofferenza.

Tuttavia il comune denominatore sta nel fatto che prendersi cura del proprio benessere mentale è un atto di amore verso sé stessi, che pone le basi per vivere in modo migliore con sé e con gli altri.

Quali sono le caratteristiche del servizio di consulenza psicologica?

Il servizio di consulenza psicologica prevede incontri della durata di 50 minuti.

Gli incontri vengono svolti con frequenza settimanale, un incontro a settimana.

Il periodo temporale di durata del servizio dipende dal tipo di richiesta presentata dal cliente e dagli accordi presi individualmente tra quest’ultimo e lo psicologo.

La modalità di svolgimento degli incontri è online, tramite servizio di videochiamata.

L’utilizzo di questo tipo di tecnologia non priva la consulenza psicologica della sua efficacia, anzi le conferisce alcuni vantaggi specifici che aggiungono valore all’intervento di aiuto.

I costi del servizio di consulenza psicologica fanno riferimento al tariffario descritto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e vengono comunicati prima di effettuare il primo incontro.

Come faccio a richiedere il servizio di consulenza psicologica?

Per richiedere il servizio oppure per avere maggiori informazioni a riguardo (sono sempre disponibile a chiarire ulteriori dubbi) è possibile mandare una mail cliccando sul seguente indirizzo professionale: antonellomattia@yahoo.it