Dottor Antonello Mattia – Psicologo Castelli Romani

antonello mattia psicologo castelli romani cerchio

Mi chiamo Antonello Mattia, sono uno psicologo iscritto all’Albo della regione Lazio e svolgo la mia attività professionale nella zona dei Castelli Romani.

Credo fortemente che la salute psicologica sia un bene personale che ognuno di noi debba coltivare e proteggere con cura ed attenzione. Prendersi cura del proprio benessere mentale è un proprio diritto ed un dovere.

Il mio percorso di psicologo è maturato lavorando in diversi servizi del territorio romano e dei Castelli Romani:

  • il Centro Famiglie di Grottaferrata;
  • i reparti di Neuropsichiatria Infantile delle ASL di Ariccia e Velletri;
  • il Centro di Prevenzione ed Intervento dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Il focus del mio intervento è quello di progettare piani di trattamento individualizzati di sostegno psicologico per gli utenti dei seguenti servizi. Lavorando assieme agli utenti sono riuscito ad aiutarli a raggiungere l’obiettivo terapeutico concordato con ognuno di loro.

Inoltre ho lavorato per diversi anni nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico e della disabilità svolgendo la mia professione sia in centri specializzati che a scuola.

Ho svolto vari interventi di tipo cognitivo-comportamentale rifacendomi al modello dell’Applied Behavior Analysis, indirizzando il mio lavoro principalmente a bambini dai 4 agli 11 anni con disabilità varie.

Scrivo articoli divulgativi riguardanti la Psicologia con l’obiettivo di fare informazione in modo etico e responsabile.

Sono pienamente convinto che ognuno di noi possa iniziare a prendersi cura di sé e del proprio benessere mentale, se provvisto della giusta conoscenza.

I contenuti di questo blog sono rivolti a coloro che vogliono fare il primo passo verso la consapevolezza personale e che desiderano cominciare a prendersi cura di sé.