Tecniche di rilassamento: quali sono i vantaggi?

tecniche di rilassamento quali sono vantaggi benessere

Tecniche di rilassamento: quali sono i vantaggi?

Su questo sito parlo spesso di tecniche di rilassamento, delle loro caratteristiche e dei loro utilizzi per stare meglio con se stessi e con lo stress della vita di tutti i giorni.

Tuttavia, mi è parso utile scrivere un articolo che ne sottolinei i vantaggi, le cose che possiamo guadagnare dal loro utilizzo.

Spesso mi vengono rivolte domande di questo tipo:

Io non riesco a rilassarmi! Come faranno queste tecniche di rilassamento ad aiutarmi?”

“Io ho già i miei modi di rilassarmi, perchè dovrei impararne altri?”

“Che vantaggi ottengo dall’uso delle tecniche di rilassamento?”

Per rispondere a queste domande ho deciso di scrivere questo articolo, in cui tratterò i vantaggi provenienti dall’utilizzo delle tecniche di rilassamento.

Cosa sono le tecniche di rilassamento?

Una tecnica di rilassamento è una specifica tecnica utilizzata per produrre uno stato di rilassamento psicofisico attraverso l’utilizzo di metodi come il controllo del respiro, l’uso dell’immaginazione, la consapevolezza corporea.

Ognuno di noi possiede dei metodi personali per rilassarsi e “staccare la spina” che possono essere sdraiarsi sul divano, guidare, fare una passeggiata, e così via.

Tuttavia, le tecniche di rilassamento si differenziano rispetto a questo genere di comportamenti perchè producono un rilassamento consapevole e profondo, che è molto differente dalla sensazione di rilassamento superficiale che possiamo ottenere praticando una delle attività che abbiamo elencato precedentemente.

Le tecniche di rilassamento producono un rilascio della tensione muscolare, un contatto ed una modulazione delle emozioni ed uno stato di calma mentale.

Come possiamo vedere, la capacità delle tecniche di rilassamento di influenzare il nostro organismo a livello fisico, emotivo e psicologico le rendono un mezzo potente per aiutarci a gestire lo stress.

Gli ambiti di applicazione delle tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento possiedono numerosi vantaggi che possono convincerci ad utilizzarle nelle diverse situazioni della vita quotidiana.

È possibile applicare le tecniche di rilassamento in qualsiasi circostanza in cui sentiamo necessario uno stato psicofisico di calma e di concentrazione.

Per questo motivo possono essere utili a:

  • Studenti che devono preparare esami, interrogazioni, compiti in classe;
  • Lavoratori che devono gestire mansioni stressanti;
  • Persone che vivono un periodo di stress acuto a causa di circostanze specifiche;
  • Individui che conducono stili di vita stressanti caratterizzati da molti impegni e cose da fare;
  • Sportivi che necessitano di concentrazione prima di una competizione;

Le tecniche di rilassamento funzionano in diversi ambiti della vita quotidiana perchè possiamo creare un condizionamento che collega lo stato di rilassamento profondo con la situazione-problema che sappiamo che dovremo affrontare.

Ognuno di noi ha appreso tutta una serie di condizionamenti durante la propria vita: alcuni positivi ed alcuni negativi.

Le tecniche di rilassamento possono produrre un condizionamento positivo: l’utilizzo della tecnica di rilassamento in associazione alla situazione problematica migliora le possibilità di affrontare il problema attraverso uno stato psicofisico di rilassamento e calma mentale.

I vantaggi dell’utilizzo delle tecniche di rilassamento

Abbiamo già elencato due dei possibili vantaggi derivanti dall’utilizzo delle tecniche di rilassamento.

Il primo vantaggio è il fatto che le suddette tecniche inducono modificazioni positive nel nostro organismo a livello biologico, mentale ed emotivo.

Il secondo vantaggio è che gli ambiti di applicazione sono numerosi e differenti.

Il terzo vantaggio è che necessitano di poco tempo per essere applicate, il quale diminuisce mano a mano che diventiamo più esperti nell’utilizzarle.

All’inizio potrà servirci una mezzora per entrare in uno stato di rilassamento profondo, ma l’impegno costante ci porterà sicuramente ad ottenere lo stesso risultato con un tempo minore.

Infatti, l’utilizzo delle tecniche di rilassamento migliora con la pratica: tanto più ci applichiamo, tanto più diventeremo bravi a rilassarci consapevolmente.

Il quarto vantaggio è che migliorano la nostra capacità di immaginare e di visualizzare immagini attraverso la mente.

L’immaginazione è fondamentale nelle tecniche di rilassamento e spesso vengono utilizzate delle immagini mentali per aumentare le sensazioni di benessere all’interno del corpo.

Questo è congruente con il fatto che corpo e mente sono collegati e si influenzano reciprocamente.

Rimanendo sul tema del corporeità, il quinto vantaggio è che le tecniche di rilassamento migliorano il contatto con il nostro corpo.

Molte tecniche sfruttano il sentire il proprio corpo come veicolo per creare rilassamento: piano piano le capacità propriocettive aumentano e l’individuo può sperimentare il suo corpo in maniera più vitale ed autentica.

Ti ho incuriosito? Vuoi imparare ad utilizzare le tecniche di rilassamento?

Fatti un giro sul mio sito se vuoi saperne di più e non esitare a contattarmi per informazioni o altro! 🙂

Nel frattempo, puoi condividere l’articolo sui social network tramite il pulsante che trovi qui sotto ed a sinistra dell’articolo.

Inoltre, puoi iscriverti alla newsletter cliccando sull’immagine a destra dell’articolo.

Alla prossima settimana per un nuovo articolo.

Dottor Antonello Mattia

About author View all posts

Antonello Mattia

Mi chiamo Antonello Mattia, sono uno psicologo ed organizzo corsi di rilassamento online e sul territorio di Roma e Castelli Romani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *