Quali sono i sintomi da stress?

Oggigiorno si sente molto parlare dello stress e dei suoi effetti negativi, ma la domanda sorge spontanea: quali sono i sintomi da stress elevato?

Più nello specifico: come faccio a capire se sono stressato?

Questa parola sembra essere diventata il simbolo degli anni Duemila: la sentiamo citare ovunque, dalla televisione al collega di lavoro che si lamenta dell’ennesimo turno lavorativo massacrante, ma è difficile capire effettivamente di cosa si tratta se non si ci fermiamo ad analizzarla.

Questo articolo ha la funzione di farti capire in modo chiaro e semplice cos’è lo stress e quali sono i sintomi più comuni attraverso cui si presenta.

quali sono sintomi da stress

 

Innanzitutto possiamo iniziare dicendo che lo stress in SE’ non è patologico!

Una quantità ragionevole di stress ci permette di attivare tutte le nostre abilità e risorse per affrontare le differenti sfide della vita quotidiana. Possiamo considerarlo come quel pizzico di sale in più che rende la ricetta che è la nostra vita più gustosa e ricca di sapore.

Ma cosa succede quando la quantità di stress diventa troppo grande oppure è reiterata per troppo tempo?

In questo caso le nostre risorse interne e le nostre abilità potrebbero non bastare per gestire tutto quello che ci richiede l’ambiente esterno: rimanere più ore a lavorare perchè il nostro capo ce lo ha chiesto finchè fare le ore piccole in ufficio diventa un’abitudine; destreggiarsi tra mille impegni familiari ed il lavoro; svolgere un gran numero di esami in una stessa sessione universitaria … questi sono solamente alcuni degli esempi che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni e che richiedono il 110% delle nostre abilità di fronteggiamento dello stress. Riprendendo in esame il nostro esempio culinario: troppo sale riuscirebbe a rovinare qualsiasi ricetta!

quali sono sintomi da stress

Perciò, quali sono i sintomi da stress che ci fanno capire che forse abbiamo bisogno di rivedere qualcosa del nostro stile di vita così stressante?

Eccovi di seguito una lista dei sintomi più comuni:

  • Ansia e panico
  • Apatia
  • Mancanza di fiducia in se stessi
  • Percepire di non avere controllo sulla propria vita
  • Tendenza a rimandare gli impegni
  • Iperattività
  • Mancanza di concentrazione
  • Abbassamento dei livelli di energia
  • Insonnia
  • Aggravamento di disturbi biologici pre-esistenti

tabella quali sono sintomi da stress

Come possiamo vedere, una grande quantità di stress influenza molte dimensioni del nostro essere: quella biologica, quella cognitiva, quella emotiva e quella comportamentale, provocando l’insorgenza di sintomi in ognuna delle quattro possibili aree.

Questo perchè il corpo e la mente sono indissolubilmente legati tra di loro, perciò elevati carichi di stress possono influenzare negativamente il nostro intero organismo e far peggiorare le già presenti fragilità del nostro corpo e della nostra psiche.

In questi casi, prenderci cura di noi stessi in prima persona diventa un imperativo se vogliamo riacquistare un equilibrio nella nostra vita, e per farlo è importante ragionare su ciò che non va nel nostro stile di vita e monitorare la presenza di sintomi da stress elevato.

E tu? Hai mai affrontato periodi di stress intenso tanto da rivederti nelle parole di questo articolo? Ti invito a commentare e condividere il tuo punto di vista 🙂

 

About author View all posts

Antonello Mattia

Mi chiamo Antonello Mattia, sono uno psicologo ed organizzo corsi di rilassamento online e sul territorio di Roma e Castelli Romani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *