4 ottimi motivi per fare meditazione

4 motivi fare meditazione

Ci affanniamo così tanto e spendiamo tanti soldi in vacanze ed attività per evadere dal nostro stile di vita stressante, ma la risposta più funzionale (ed a costo zero!) è sempre stata dentro di noi! Fare meditazione può essere questa risposta!

Passiamo ore su internet a cercare offerte last-minute o groupon per l’ennesima meta esotica che ci promette di rilassarci al pari di un monaco zen e di ricaricare le energie in appena una settimana (se abbiamo il lusso di poterci permettere una settimana!).

Per quanto sia bello andare in vacanza e staccare da tutto e tutti, ricordiamoci sempre che il primo bagaglio che portiamo sempre con noi siamo noi stessi! E di rimando il nostro assetto mentale, che è abituato a pensare continuamente alla prossima cosa da fare o a ciò che ci aspetta quando torneremo a casa.

Perciò, staccare dal ritmo quotidiano evadendo da tutto ciò che è il nostro stile di vita può sembrare risolutivo, ma non è la soluzione.

Perciò, cosa possiamo fare per rilassarci veramente? Un ottimo consiglio è questo: fare meditazione!

Adesso ti elencherò 4 ottimi motivi per cui fare meditazione può farti stare meglio e risparmiare soldi.

Motivo numero 1 – Fare meditazione è rilassante!

Fare meditazione è una attività che presuppone il controllo del respiro. Infatti, una sessione di pratica anche di breve durata, se effettuata nel modo giusto, può indurre un miglioramento del nostro processo respiratorio.

La maggiore quantità di aria introdotta nei polmoni, il giusto utilizzo del diaframma, il ritmo calmo e regolare della respirazione influiscono sul nostro organismo sia a livello biologico/chimico sia psicologico; l’effetto ottenuto è quello di una maggiore rilassamento muscolare (addio tensioni dovute allo stress!) e tranquillità mentale.

Motivo numero 2 – Puoi fare meditazione in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto

Il fatto che sia necessario ritirarsi in un posto calmo e tranquillo per fare meditazione è un mito: sicuramente il contesto può essere di aiuto e facilitare il processo meditativo, ma non è assolutamente necessario.

Ho partecipato a diverse giornate di approfondimento sul tema della meditazione orientale con Francesca Bonsignori, esperta italiana di Yoga, Shiatsu, Qi Gong, Naturopatia e insegnante dell’EFOA, e un elemento importante che è uscito durante le varie giornate è stato che è possibile fare meditazione e concentrarsi sul proprio corpo in qualsiasi momento ed anzi, l’esperto è colui che riuscirebbe a farlo anche in una discarica!

Per coloro che iniziano è giusto e doveroso ritagliarsi uno spazio in cui poter stare tranquilli e senza essere disturbati, tuttavia fare meditazione è uno strumento utilizzabile in qualsiasi contesto in cui si ha un attimo di tempo libero.

Motivo numero 3 – Fare meditazione favorisce la concentrazione ed il contatto con il corpo

Durante la meditazione si porta l’attenzione verso un punto focale, che diventa il nostro oggetto di meditazione.

Esso può essere il respiro, le sensazioni del nostro corpo (ad esempio le sensazioni che scaturiscono dal contatto corporeo con la sedia, che sono più di quante possiate immaginare!), i rumori esterni, i nostri pensieri … insomma, i focus possono essere molteplici e tutti adatti allo scopo.

Ciò che è importante è che fare meditazione favorisce i processi di direzionamento consapevole dell’attenzione: ciò significa che allenando questa abilità possiamo diventare sempre più bravi a mantenere la concentrazione su uno stesso punto per periodi sempre più lunghi di tempo.

Inoltre impariamo ad ascoltare il nostro corpo ed a stare in contatto con esso, che è un prerequisito importante per l’equilibrio psicofisico tra corpo e mente.

Motivo numero 4 – Ti aiuta a ritagliare del tempo per te stesso/a

Scegliere consapevolmente di prendersi 20 minuti per fare qualcosa di buono e positivo per se stessi è un autentico atto di amore verso di noi.

E’ importante imparare a farci delle coccole tramite attività che ci piacciono e ci fanno stare bene: fare meditazione può essere una buona abitudine che ci aiuta a ricaricare le energie e focalizzarci su noi stessi.

Se pensi di essere stressato, fare meditazione può essere un ottimo modo per riportare l’equilibrio e la calma all’interno della tua vita.

Tramite la sezione a sinistra dell’articolo puoi considerare l’idea di iscriverti alla newsletter! È facile, gratuito e riceverai aggiornamenti settimanali su articoli di approfondimento e materiali gratuiti da scaricare.

Puoi anche condividere l’articolo tramite il tasto qui sotto, così da poterlo farlo leggere a chi vuoi tu 🙂

About author View all posts

Antonello Mattia

Mi chiamo Antonello Mattia, sono uno psicologo ed organizzo corsi di rilassamento online e sul territorio di Roma e Castelli Romani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *